domenica 8 gennaio 2017

Un camino per ogni stile

Il nuovo anno é arrivato accompagnato dal grande freddo, ecco quindi che vi parlerò di qualcosa che amo immensamente nel periodo invernale: l'intramontabile camino a legna! Anche se per certi aspetti il suo concorrente a pellet risulta più pratico ed efficiente, il camino a legna conserva il suo fascino grazie alla fiamma brillante, viva ed energica. Quando d'inverno il freddo si fa pungente il camino è un'ottimo alleato se si desidera una fonte di calore vicino alla quale riscaldarsi. Inoltre è molto utile perché asciuga l'aria ed elimina l'umidità che si crea nelle giornate più umide, aiuta se si desidera innalzare velocemente la temperatura di casa e non dimentichiamo che crea un'atmosfera intima, famigliare e perché no romantica in cui rilassarsi.
Oggi il camino è diventato un elemento di arredo immancabile nelle nuove costruzioni. Deve inserirsi perfettamente nell'ambiente ed impreziosirlo, ecco perché lo troviamo in moltissime versioni. 

Stile moderno
Il camino moderno è caratterizzato da un design essenziale e lineare, ha un focolare privo di cornice o evidenziato da una cornice metallica e si inserisce perfettamente in un ambiente moderno, contemporaneo e industriale.





Bifacciale
I camini bifacciali sono la soluzione ideale per separare due ambienti e per permettere una perfetta visione del fuoco da entrambe le stanze. 





Stile classico
Il camino dallo stile classico è caratterizzato da un focolare incorniciato o limitato ai fianchi da due piedritti decorati o rivestiti in pietra o marmo. La cappa può non essere evidenziata, come succede per i camini moderni, oppure può essere rappresentata da un tronco di piramide o di cono che si sviluppa dal focolare fino al soffitto. Il focolare può essere chiuso o aperto, in quest'ultimo caso il richiamo ai vecchi camini dei palazzi o delle case contadine è accentuato. 








Un'alternativa ai classici camini a legna o a pellet è il caminetto elettrico che è adatto a chi non vuole perdere tempo a caricare la legna, a pulire la cenere e soprattutto a chi non ha la possibilità di installare la canna fumaria all'interno della propria casa ma non resiste al fascino del camino. Anche questo tipo di caminetto riesce a ricreare un'atmosfera calda e accogliente grazie alla riproduzione di una finta fiamma in movimento. E' sicuramente la soluzione più pratica ma a mio parere viene un po' meno quel senso di forza e vivacità che si prova guardando il fuoco vivo che arde.





(Images source: Pinterest)

Nessun commento:

Posta un commento